LABORATORI ESPRESSIVI

Il centro CivicoZero propone ai minori non accompagnati del territorio alcuni laboratori espressivi e artistici: nel lavoro quotidiano con questi beneficiari si rileva come sia fondamentale per loro poter godere di spazi in cui vivere positivi momenti di aggregazione e avere l’opportunità di esprimersi, esplorare alcune dimensioni del sé, rielaborare esperienze del viaggio e rafforzare competenze al fine di un migliore processo di integrazione.

I principi che guidano la strutturazione delle attività sono il diritto alla partecipazione e all'ascolto dei minori, il rispetto dell'altro e del luogo in quanto spazio di protezione del minore stesso e il riconoscimento della libertà di ciascuno. Attraverso i laboratori viene promossa l'emersione di potenzialità nascoste dei partecipanti, nonché la possibilità di avere uno spazio per affrontare eventuali nodi relazionali da sciogliere nel gruppo e col supporto, quando necessario, di un team specializzato.

I laboratori sono aperti a ragazzi di tutte le nazionalità.
labblog

SCRITTURA

un piccolo gruppo di scrittura

Il laboratorio di scrittura coinvolge i ragazzi che si sentono liberi di raccontare ciò che reputano più importante, nella propria lingua.

dettagli
Blog

fotografia

corso di fotografia

La macchina fotografica è un mezzo ed uno strumento capace di coinvolgere ed entusiasmare anche chi, con altri linguaggi, ha più difficoltà.

dettagli
Blog

VIDEO PARTECIPATO

riprendendo il mondo

Realizzazione di video, supportando gli autori nello svolgimento dell’intero processo: dall’ideazione al montaggio.

dettagli
Blog

MUSICA

il ritmo del mondo

Il laboratorio di percussioni si sviluppa in incontri musicali che mirano a creare un gruppo solido di musicisti

dettagli
Blog

TEATRO

interpretando il mondo

Gli incontri sono finalizzati ad attivare un processo di co – costruzione di uno spazio relazionale in cui sentirsi accolti, riconosciuti e valorizzati nelle proprie specificità.

dettagli