2012: Un centro a misura di ragazzi
2012: Un centro a misura di ragazzi...
Nella costruzione di percorsi di autonomia sostenibili e duratori è centrale l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche e di strumenti che consentano ai giovani prossimi alla maggiore età di accedere al mondo del lavoro. Per questo Civicozero onlus ha attivato uno sportello che lavora su tre piani complementari: empowerment, orientamento ed inserimento lavorativo, networking. L’intervento mira adinformare e sensibilizzare i beneficiari rispetto ai diritti, requisiti e opportunità del lavoro regolare in Italia, nonché a sostenerli nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta del mercato del lavoro.
L’intervento si articola in diverse azioni strettamente interconnesse fra loro: le attività di partecipazione, di informazione e sensibilizzazione, lo sportello di orientamento e le azioni per l’inserimento lavorativo.
Il supporto alla ricerca di una abitazione e l’accompagnamento alla gestione di un appartamento e quanto ad esso collegato, sono tra le azioni dello sportello autonomia: percorsi informativi e attività formativo-laboratoriali focalizzati su tematiche quali l’economia domestica e l’educazione finanziaria. Inoltre, nella “casa di civicozero” alcuni giovani sono accompagnati in un percorso di semiautonomia attraverso il quale possono iniziare a sperimentarsi con la vita in autonomia e le incombenze legate alla gestione di un appartamento.
2012: Un centro a misura di ragazzi...
2013: Il ruolo di CivicoZero nel percorso di inclusione dei msna...
2019: Integrazione e autonomia sempre più centrali nell'intervento di CivicoZero...