Scuola di Italiano

Scuola di Italiano

La scuola rappresenta un’esperienza di diritto e si struttura come spazio di sperimentazione di percorsi positivi di socializzazione e integrazione. I corsi di lingua e cultura italiana (in presenza e online) sono rivolti a minori e giovani adulti stranieri e hanno come obiettivo l’apprendimento della lingua italiana, l’acquisizione di elementi di cultura ed educazione civica e il radicamento di una consapevolezza circa i propri diritti e doveri in Italia. La nostra scuola vuole stimolare la creatività, la socializzazione, l’espressione di se e il riconoscimento degli strumenti necessari alla costruzione di un percorso reale di inclusione sociale. Le attività di insegnamento partecipate sono improntate sul learning by doing e sul cooperative learning, metodologie dimostratasi particolarmente adatta ai destinatari, che prevedono la possibilità di sperimentare attraverso role play i potenziali contesti di utilizzo di ciò che si apprende.

Laboratori espressivi

Laboratori espressivi

I laboratori hanno l’obiettivo di offrire ai giovani strumenti e opportunità per esprimere e raccontare sé stessi, i propri sogni ed   elaborare il proprio vissuto attraverso un linguaggio universalmente comprensibile: l’arte! I processi di auto-narrazione, l’espressione di se e la sperimentazione delle proprie competenze in qualcosa di nuovo e stimolante, rafforzano la fiducia e l’autoconsapevolezza, aspetti centrali nel processo di crescita e di autentica inclusione sociale. I laboratori creativi sono luoghi privilegiati di apprendimento caratterizzato da percorsi di sperimentazione che coinvolgono attivamente i soggetti nella relazione con se e con gli altri. L’azione integrata dei laboratori risulta essere fondamentale in quanto consente una libera espressione attraverso le diverse forme di arte che contribuiscono così nel giovane alla definizione di una propria unica modalità espressiva.

Tramite la fotografia e attraverso tutta l’arte in se, possiamo raccontare la vita, cogliere l’attimo e possiamo dire a tutto il mondo che esistiamo!

L.M. - Albania

I NOSTRI

LABORATORI

ESPRESSIVI

CivicoZero propone ai minori non accompagnati del territorio alcuni laboratori espressivi e artistici: nel lavoro quotidiano con questi beneficiari si rileva come sia fondamentale per loro poter godere di spazi in cui vivere positivi momenti di aggregazione e avere l’opportunità di esprimersi, esplorare alcune dimensioni del sé, rielaborare esperienze del viaggio e rafforzare competenze per migliorare il processo di integrazione. 

I principi che guidano la strutturazione delle attività sono il diritto alla partecipazione e all’ascolto dei minori, il rispetto dell’altro e del luogo in quanto spazio di protezione del minore stesso e il riconoscimento della libertà di ciascuno. Attraverso i laboratori viene promossa l’emersione di potenzialità nascoste dei partecipanti, nonché la possibilità di avere uno spazio per affrontare eventuali nodi relazionali da sciogliere nel gruppo e col supporto, quando necessario, di un team specializzato.  

teatro

fumetto

fotografia

videomaking

musica rap

pittura

scrittura

percussioni

2009: le origini All’epoca lavoravamo ad un progetto di educativa di strada nei dintorni della......

Ti va di aiutarci?