Ciao caro, sono un ragazzo di 18 anni e frequento il secondo superiore all’istituto Professionale Agrario di Latina.

La ragione per cui ho bisogno del vostro aiuto è che ho iniziato la scuola quando ero minorenne quindi l’iscrizione della scuola. Io vivo lontano dalla fermata dell’autobus quindi faccio 40 minuti a piedi prima di arrivare al punto in cui prendo l’autobus ed ogni giorno è così. La mia tutrice mi dà 100 euro ogni mese per mangiare, per questo motivo mangio solo pasta e riso tutti i giorni.

Vado a scuola la mattina alle 5:00 per tornare a casa alle 21:00 perché dopo scuola mi fermo in un posto così mi aiutano nello studio poi vado al corso di italiano che inizia alle 17:00 fino 19:30 poi prendo l’autobus alle 20:20 ed arrivo a casa che è buio perché devo sempre camminare per 40 minuti.

Arrivato a casa devo preparare la cena alle 23:30, vado a  studiare sul letto. Al corso di italiano vado tre giorni a settimana, gli altri giorni vado al supermercato per aiutare gli anziani a fare le spese così mi danno qualche soldino per comprare i materiali che mi servono per studiare.

Ora la mia tutrice mi ha detto che devo lasciare il posto dove vivo. Adesso mi chiedo come farò? Per la scuola mancano 3 anni, e dove dormirò? Cosa mangerò? Quindi mi chiedo chi può aiutarmi, darmi un alloggio e trovarmi qualche lavoro per continuare a andare a scuola o se il futuro è finito.