Il lavoro quotidiano con i ragazzi ha evidenziato quanto sia importante per loro l’accesso a spazi in cui vivere positivi MOMENTI DI AGGREGAZIONE e avere l’OPPORTUNITÀ DI ESPRIMERSI, esplorare alcune dimensioni del sé, rielaborare esperienze del viaggio e rafforzare competenze al fine di un migliore processo di integrazione.

I principi che guidano la strutturazione delle attività sono il DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE e all’ascolto dei minori, il RISPETTO DELL’ALTRO e del luogo in quanto spazio di protezione del minore stesso e il riconoscimento della libertà di ciascuno. Attraverso i laboratori viene promossa l’emersione di potenzialità nascoste dei partecipanti, nonché la possibilità di avere uno spazio per affrontare eventuali nodi relazionali da sciogliere nel gruppo e col supporto, quando necessario, di un team specializzato.

I Laboratori Artistico-Espressivi di CivicoZero Onlus sono aperti a ragazzi di tutte le nazionalità e vengono condotti da ESPERTI TECNICI DI LABORATORIO e dai MEDIATORI CULTURALI col supporto di un’esperta in partecipazione.

Con il supporto di:

alta_mane_Italia