Per garantire l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi, considerando i target a cui si rivolge l’UNITÀ DI STRADA, l’intervento deve essere declinato in componenti o direttrici di lavoro, integrate tra loro.

In primis, il LAVORO DIRETTO SUI MINORI IN STRADA, l’attenzione al coinvolgimento dei pari, il lavoro con gruppi di strada e reti informali di afferenza del target, la costituzione di una buona rete con i servizi presenti sul territorio.

Ciò permette una CONOSCENZA DEL FENOMENO SEMPRE AGGIORNATA, supportata da interventi di mappatura volti a rilevare la presenza su strada di minori e a riprogrammarsi rispetto agli eventuali cambiamenti del fenomeno.

In generale l’Unità di Strada è un INTERVENTO FLESSIBILE E CREATIVO, nelle proprie modalità di espressione rispetto a ciò che succede in uscita ed è finalizzato al MONITORAGGIO DELLE CONDIZIONI DI VULNERABILITÀ, informativa al target di riferimento, riduzione del danno.

Gli strumenti principali sono l’utilizzo di MATERIALE INFORMATIVO semplice, chiaro e tradotto in più lingue e materiale per ANIMAZIONE DI STRADA.

Circa tre volte a settimana due operatori del TEAM intervengono SU STRADA o in luoghi della città dove è stata confermata o mappata la presenza di minori target dell’intervento.