La Cooperativa sociale Civicozero nasce nel 2011 in continuità con attività realizzate a partire dal 2008 con un progetto di Save the Children Italia. La Cooperativa gestisce l’omonimo Centro diurno a bassa soglia, situato nella città di Roma nel cuore del quartiere San Lorenzo e nasce dalla volontà di “dare un civico a chi non ha un numero civico” per essere una nicchia, un luogo privilegiato per i giovani troppo spesso inseriti in contesti che li costringono a crescere in modo precoce, esponendoli di fatto a condizioni di vulnerabilità.
La Cooperativa attiva percorsi individualizzati finalizzati ad una reale inclusione sociale, attraverso assistenza pedagogica, legale e psicologica destinata a tutti i giovani che si trovano in condizioni di marginalità sociale, devianza e sottoposti a rischio di sfruttamento. Presso il Centro sono attivi costantemente servizi di supporto educativo (scuola italiano, informative legali, potenziamento delle competenze, sostegno scolastico), psicologico (supporto individuale e di gruppo), legale e di orientamento al lavoro e all’abitazione.
L’incontro tra pari con origini ed esperienze diverse è fondamentale per sviluppare quella conoscenza indispensabile per costruire un dialogo attivo e dinamiche relazionali positive scevri da pregiudizi. Per questo i momenti aggregativi e di confronto sono centrali nella quotidianità del Centro che ospita giovani stranieri e italiani promuovendo una inclusione autentica e costante.
La cooperativa, attraverso la rete di stakeholder ed il network territoriale consolidati, rappresenta una realtà in stretta connessione e collaborazione con tutti gli attori pubblici e privati che costituiscono il sistema di accoglienza ed integrazione, e lavora costantemente al fine di contribuire al miglioramento della presa in carico e della costruzione di percorsi di integrazione e autonomia dei giovani.
Gli interventi vengono effettuati da un team multidisciplinare e multiculturale composto da mediatori, operatori, educatori, psicologi e insegnanti capaci, attraverso un costante lavoro sinergico, di rimodulare e adattare la relazione e il percorso individuale dei giovani in base ai cambiamenti del contesto e delle condizioni del momento.